Diritto all'oblio e rimozione di un contenuto da internet
16035
post-template-default,single,single-post,postid-16035,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

rimozione di un contenuto da internet

rimozione di un contenuto da internet

Il mio nome è riportato in una notizia di cronaca pubblicata da un giornale online, tuttavia non ho alcun collegamento diretto con la vicenda narrata e voglio che il mio nome venga rimosso. Come faccio a chiedere la rimozione di un contenuto che mi riguarda da internet ?

rimozione di un contenuto da internet

Non si tratta di una novità. Molte persone trovano il proprio nome associato a vicende di cronaca pur senza essere direttamente coinvolti nella vicenda narrata. Tuttavia anche la semplice citazione del nome in una vicenda di cronaca rispetto alla quale si è del tutto estranei può suscitare forte imbarazzo e creare situzioni spiacevoli.

Per chiedere la rimozione di un contenuto da internet, incluso il proprio nome, occorre intervenire prontamente prima che la notizia venga ripresa da altri quotidiani, blog o notiziari online sfuggendo di fatto al controllo di chi l’ha pubblicata.

Se da un lato l’attività giornalistica trova espressa tutela nell’articolo 21 della Costituzione italiana, è pur vero che il diritto di cronaca non è illimitato, ma trova i propri confini nel rispetto dell’essenzialità dell’informazione. E’ d’obbligo quindi per il giornalista evitare riferimenti a soggetti non interessati ai fatti. Il diritto di cronaca deve essere esercitato nel rispetto del principio dell´essenzialità dell’informazione, evitando la pubblicazione di nomi di persone estranee ai fatti oggetto della notizia.

Per risolvere il problema, è possibile intervenire con una diffida formale indirizzata al direttore responsabile della testata giornalistica intimando l’immediata rimozione del nome dell’interessato. In caso di mancato riscontro si procederà  con un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Se vuoi rimuovere un contenuto che ti riguarda pubblicato online da un giornale senza il tuo consenso, contattaci attraverso il modulo online.